Mission

Eccomi qui, il percorso per avere una tana tutta mia, e' stato lungo e non e' ancora finito Perché custodire tutti i ricordi solo nel mio cuore, nella mia mente, sul mio computer ? Cosi' mi sono decisa....

venerdì 18 ottobre 2013

Arredamento Feng Shui

feng shui
Non penso che necessariamente dobbiamo prendere alla lettera tutte le filosofie e le proposte che arrivano alle nostre orecchie, ma confrontarci con queste un po' per gioco, un po' per curiosità, perché  no ?
Ogni cultura e'  portatrice di parti di saggezza ed esperienza.
E quindi mi sono posta la domanda cos'e' il "Feng shui" ? Su cosa si basa ? Quali regole propone ?


Il Feng shui e' una disciplina che orientale che fornisce delle indicazioni sull'architettura di una casa. Le indicazioni sono influenzate dal pensiero taoista, per cui si cerca di ricreare nella vita dell'uomo l'armonia universale che impregna il nostro cosmo.
Il cuore del feng shui : ogni cosa e' interconnessa e ogni cosa possiede un'energia vitale.
Ogni cultura in realtà ricerca questa energia, per i cinesi e' il  "Chi", per i Giapponesi il "Ki" e per gli indiani il "Prana", ...

Quest'arte trova le sue origini nell'antica cultura agricola cinese che come ogni cultura agricola era molto attenta agli effetti del clima, delle stagioni. Feng shui : vento e acqua.

Cosa c'e' di interessante ?

Nel costruire e nell'arredare viene data attenzione a :
  • i materiali;
  • la funzionalità degli oggetti ;
  • i bisogni dell'uomo. 
I principi sono legati anche allo studio di
  • psicologia di un ambiente;
  • mente umana;
  • ruolo della paura;
  • ruolo dei sogni
 Vediamo subito qualche applicazione pratica:

Entrata casa

Questa zona e' in onore di chi entra. La casa viene divisa in 9 settori (riprendono i Ching) i primi (trigrammi) sono riferiti alla zona dove e' posta la porta.
Porta nell'area centrale: Carriera
Per dare energia alla propria carriera: appendere quadri con fiumi, ruscelli o oceani. Inserire un acquario.
Porta area a sinistra: Cultura personale
Gli elementi dell'entrata dovrebbero essere di colori scuri, nero blu o verde. Preferibili le colonne o le strisce. Quadri con monti o boschi per la meditazione. Inserire una libreria e piante.
Porta area a destra: Amore per i viaggi
Immagini di guide spirituali associate con la propria fede.
Colori bianco, nero o grigio
Oggetti fatti da metallo, acciaio, oro, argento, per esempio lampade o candelieri.

L'entrata della casa deve essere ospitale e pulita. Non deve contenere elementi rovinati, non devono apparire contenitori della spazzatura, ne' strumenti di lavoro.  Dovrebbe dare il senso della solidità e protezione.
 Lo chiamerei  naturale bisogno "di tana".
Viene dato rilievo anche alla parte antistante all'entrata. Il percorso nel giardino dovrebbe essere curvo con piante e fiori di vari colori. Nell'immagine sotto riportata un esempio che non rispecchia la filosofia. Direi - Elementare mio caro Watson. Chi proporrebbe qualcosa di diverso ?
NO FENG-SHUI : Entrata danneggiata 

Aree Separate

Le aree di lavoro vanno ben separate da quelle di riposo. Questo consentirebbe di predisporre ambienti dove dedicarsi all'attività e aree per il rilassamento. Ben detto ma spesso si scontra sulle limitazioni di spazio imposte dalla realtà.

Sobrietà

Tutti gli oggetti non utilizzati dovrebbero essere eliminati. Come farei io qui ? Io che raccolgo gli oggetti proprio perché hanno una storia da raccontare o perché possono sempre tornare utili ?
Non e' un esempio di feng shui :)

Aria e luce

Predisporre ad una naturale ventilazione e all'entrata di luce naturale. E chi non riceve una sferzata di energia da una casa ben illuminata e arieggiata ?
Le lampade e i punti luce vanno installati spesso in coppia per creare armonia e sensazione di equilibrio.

Camera da letto

  • Il letto andrebbe posto il più lontano dalla porta. Importante avere un ampio spazio di visuale della stanza che sviluppa il senso di libertà, di sviluppo personale e favorisce la respirazione. In questa maniera si avrebbe il maggior controllo delle proprie emozioni verso gli accadimenti della vita. E in ogni caso la posizione consente di controllare chi entra ... E' una paranoia che anch'io vivo ogniqualvolta che cerco di sedermi in un ristorante con il viso rivolto alla sala e le spalle al muro.
     
  • Letti rivolti verso l'Est. Verso il sole che sorge e che riempia di energia il nostro risveglio dei bambini.  penso a mio figlio che si svegliava verso le 4 del mattino, oiboh ma il suo letto era rivolto a nord ... forse questo era il problema ?)
  • Mentre letti rivolti a ovest per gli anziani.
  • Le piante non vengono messe nelle stanze da letto.
  • No radio, televisione, computer, cellulare, in camera da letto: non conciliano il sonno. Questo e' comune ad altre teorie che evitano campi elettrici vicino al letto.
    Foto di Letto con pericoloso lampadario
    No Feng-shui Inquietudine da lampadario
  • Evitare i lampadari sopra il letto. - No all'ansia da "Spada di Damocle"

Specchi

Gli specchi possono decorare magicamente le pareti. Duplicano l'immagine, e creano riflessi. Andrebbero utilizzati per duplicare la "bellezza" per  ingrandire gli spazi.
www.feng-shui-tips-for-wealth.com

Vanno inseriti nella "zona soldi" (Ebbene si' ogni casa avrebbe aree con funzionalità specializzate)
Da evitare
  • quando mostrano parti disordinate,  
  • in camera da letto la sua energia potrebbe disturbare il sonno
  • quando sono rotti: distorcono la realtà (che lo specchio rotto porti "sfiga" e' una idea che abbiamo anche nella nostra tradizione)

Quadrato - Rettangolo

La proporzioni di una casa ideale sono legate alla figura geometrica quadrata, seguita dal rettangolo;
Tali geometrie permettono di avere gli spazi piu' funzionali. Importante soprattutto nelle zone di lavoro, perché ottimizzano i movimenti. Vedi in cucina.

Considerazioni

Alcune regole  che non ho riportato sembrano un insieme di formule esoteriche, e sono comunque lontane dalla nostra formazione ma di fatto l'essenza e' costruire un abitazione che tenga conto del sole, il vento, l'acqua, la vegetazione e dei bisogni umani.
Ci sono in ogni modo regole che possono essere riprese come principi universali di un design che mette al centro l'uomo prima delle mode o dell'estetica.

Nessun commento:

Posta un commento