Mission

Eccomi qui, il percorso per avere una tana tutta mia, e' stato lungo e non e' ancora finito Perché custodire tutti i ricordi solo nel mio cuore, nella mia mente, sul mio computer ? Cosi' mi sono decisa....

giovedì 10 ottobre 2013

Tutorial su floorplanner - ovvero progettare i propri ambienti da soli e gratis.

Quando mi sono cimentata con il progetto della mia casa ho deciso che dovevo pianificare gli ambienti con cura :
una casa piccola richiede un'attenta valutazione degli spazi.
E cosi' non ho lasciato forma e misure a caso o alla fantasia del geometra. Ho utilizzato la mia capacita' informatica per trovare programmi che mi aiutassero e che fossero possibilmente gratuiti.

Ne ho testato piu' di uno ma l'unico che utilizzo frequentemente si trova all'indirizzo www.floorplanner.com. Pur essendo un programma originariamente in lingua inglese presenta un interfaccia multilingue. Per cui e' possibile accedere anche alla versione italiana.

Floorplanner consente di creare, modificare delle planimetrie.
Mi e' stato di grande vantaggio quando volevo capire le potenzialità o le eventuali limitazione di una casa di cui valutavo l'acquisto, o nel momento che dovevo preparare i progetti per la mia nuova casetta, ma anche quando mi sono trovata a dare consulenze per cambiare mobilio ad una stanza.

Il sito offre gratuitamente e previa iscrizione la possibilita' di creare e conservare  fino ad un  massimo di 3 progetti di un appartamento o casa e contempla anche edifici  fino a  3 piani. Naturalmente vi e' anche la versione a pagamento che consente altre funzionalità e ha meno limitazione.
La versione "basic" mi e' stata più che sufficiente per i miei scopi.

Gli strumenti che si hanno a disposizione sono molto intuitivi, e consentono la rapida  creazione di stanze con muri di vario spessore, l'inserimento di mobili divisi per tipologia di ambiente (cucina, camera, ...) e elementi strutturali (scale, camini,...).

Vi faccio una panoramica delle potenzialità del sito.
L'accesso richiede un iscrizione in cui dovete fornire il vostro indirizzo email e l'installazione del plugin "flashplayer"
Premetto che l'iscrizione non comporta, come avviene per altri servizi gratuiti, di venir importunati da spam o altre forme sgradite di pubblicità.

Creato l'accesso e' possibile definire il sistema di misura preferito. Per noi italiani quello metrico. 

E subito si puo' iniziare con "Crea un nuovo progetto"
Basta scegliere fra le tipologie proposte (casa, ufficio, locale, ...)

Fatto questo siamo pronti a creare su un foglio a quadretti virtuale le pareti della stanza o l'intera piantina di un appartamento.
Alla base del foglio il riferimento della scala.
 Nella parte a destra appare un menu con gli strumenti piu' utilizzati per la progettazione.

Da sinistra a destra:
  1. Il primo consente di creare/aggiungere stanze di base rettangolare o quadrata;
  2. Il secondo di creare/modificare le pavimentazioni;
  3. per inserire misure, singole pareti, staccionate ....;
  4. per le porte e le finestre ;
  5. per scrivere sul disegno ;
  6. per inserire immagini;
Inseriamo subito nello spazio quadrettato una stanza rettangolare selezionando con il mouse il primo strumento. Fino a quando continuiamo a tenere premuto il tasto sinistro del mouse abbiamo la possibilità di modificare le dimensioni che appaiono sullo schermo. Le misure interne al rettangolo 5.31, e 3.80 corrispondono alla distanza fra i due muri, le esterne includono lo spessore del muro che in questo caso e' di 25 cm. E' possibile selezionare il muro e modificare gli spessori,
modificare le altezze dei muri e arrotondare le pareti.

Sempre  selezionando con il mouse la parte interna , quella azzurra in questo esempio, si possono inserire varie tipologie di pavimenti, verificare l'area della stanza,
e infine definire il nome della stanza (soggiorno, ripostiglio, giardino ...)
 Se seleziono invece lo strumento n. 4 posso scegliere fra varie tipologie di finestre, porte interne, o esterne modificando le iniziali dimensioni con quelle che preferisco. Quando mi posizionerò su una delle pareti appariranno magicamente sul disegno.
 A sinistra abbiamo un menu per scegliere l'arredo che si vuole posizionare.
Qui farei un commento : al di la' dell'estetica dei mobili proposti, la cosa interessante e' che di ogni oggetto scelto e' possibile variare
le dimensioni.
Diventa cosi' facile capire se l'idea che ci siamo fatti diventa realizzabile, ma anche se riusciamo a posizionare qualche mobile che ci e' particolarmente caro.

Io ho molto utilizzato l'opzione di visualizzazione 3d che ci fa mostra la stanza/stanze in 3 dimensioni.

Ricordatevi di salvare spesso il progetto, in modo da non perderlo per qualche imprevisto e se volete potete renderlo pubblico in modo da condividerlo con i  vostri amici.

Buona progettazione allora !!



1 commento:

  1. Per l'allestimento de nostro spazio commerciale ci siamo rivolti alla Bizzarri srl. Sono stati davvero professionali e ci hanno aiutato nella progettazione.

    RispondiElimina