Mission

Eccomi qui, il percorso per avere una tana tutta mia, e' stato lungo e non e' ancora finito Perché custodire tutti i ricordi solo nel mio cuore, nella mia mente, sul mio computer ? Cosi' mi sono decisa....

venerdì 27 settembre 2013

Decorazione delle pareti con il tessuto - dedicato ad Elena

La pittura e' una  soluzione abbastanza semplice per la decorazione delle pareti della casa, specialmente se si utilizza il colore ma non tanto di effetto come la carta da parati. 
Le carte da parati, specialmente se il supporto di carta e' arricchito con del tessuto,  costano un occhio della testa.
 Utilizzare del tessuto da applicare alle pareti può essere un ottima soluzione e di grande effetto anche se richiede maggiore attenzione.
La tecnica chiamata "tesatura" non e' nuova e viene utilizzata  per insonorizzare gli ambienti, applicando sotto il tessuto dell'ovatta.

Ecco una raccolta di consigli che vi possono tornare utili se vi accingete a questa attività.


  1. Cotone leggero o stoffa da tappezzeria
  2. Spatola di plastica
  3. rullo
  4. forbice e taglierino
  5. colla vinilica o amido di mais
  6. secchio 
  7. vaschetta per il rullo
  8. spazzola o panno morbido
  9. filo a piombo 
  10. puntine da disegno
  11. nastro biadesivo  



  • Utilizza cotoni leggeri puoi anche stampare del cotone a tinta unita con dei decori personalizzati. Sarebbe comunque meglio orientarsi su tessuti a filo teso per evitare che si allenti e si deformi la fantasia nel momento della posa. Nella scelta va considerato la facilita' di pulizia, se ci sono problemi allergia in casa perché alcuni tessuti possono trattenere la polvere, e naturalmente se il materiale può o meno attirare le tarme.
  • Lavare la parte per asportare qualsiasi sporcizia o polvere.
  • Filo a piombo : utilizzare un filo di cotone piu' lungo dell'altezza della parete con legato ad un estremità un peso (per esempio un piccolo piombo da pesca) per tracciare una linea.
  • prepara il telo tenendo presente che deve essere piu' lungo della parete di un 6-8 centimetri
  • posiziona il pannello utilizzando delle puntine da disegno lasciando che 3-4 centimetri in più verso il soffitto e altrettanti alla base.
  • Parti dall'alto posizionando 2  puntine alle estremità del telo  poi una centrale e poi delle altre lasciando uno spazio max di 10 - 20 centimetri.
  • Applica un po di colla a parete con un rullo o con una pennellessa partendo dall'alto
  • Con una spazzola o con uno straccio o con la spatola premi il tessuto sulla colla in modo che aderisca bene alla parete.
  • continua a applicare colla e lentamente a fissare il tessuto sempre spazzolando in modo da evitare pieghe.
  • posiziona l'eventuale secondo pannello ripetendo tutte le operazioni.
  • Quando il tessuto e' completamente asciutto puoi togliere le puntine da disegno.
  • Applicare un nastro biadesivo alle estremità (soffitto e pavimento ) in modo da fissare i bordi tagliando l'eccesso della stoffa con il taglierino
  • se  il tessuto e' molto leggero e tende a sfilare effettua una piccola piega che incollerai con della colla da tessuto trasparente prima di posizionare il tutto sul nastro biadesivo.
  • Fai attenzione a come tagliare i pannelli successivi, se utilizzi delle fantasie che si ripetono: devi pianificare il taglio in modo che le fantasie coincidano con il pannello precedente. In questo caso e' meglio pianificare tutti i tagli prima di incollare.
Altri consigli per questo faidate ?

Io vi propongo questa idea. Vengono utilizzate delle vecchie piantine di Parigi.

Meno realizzabile invece questa decorazione fatta con delle bustine di tisana già utilizzate, lasciate asciugare e poi appese.





A me piace anche questa soluzione (trovate proprio le istruzioni all'indirizzo http://www.thenewenglandsoutherner.com/2011/09/creative-wall-hangings.html
DIY Upholstered Wall Hangings  in cui si applica del tessuto su un pannello di materiale isolante come il polistirene.  Il pannello cosi' creato viene incollato con la colla americana o con il silicone adesivo sulla parete. Si ottengono questi benefici : isolamento, facilita' di realizzazione, e versatilità perché quando  mi stufo posso sostituire facilmente il tessuto con un altra fantasia.


4 commenti:

  1. Questa sarà la mia camera da letto!!!
    https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&docid=-U9Xr6LPAoIPrM&tbnid=tHLa7XZATwZW2M:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fblog.atcasa.corriere.it%2Ffare-casa%2Ftag%2Fcarta-da-parati%2F&ei=cOBGUpSyDIbrswb494GYDw&bvm=bv.53217764,d.bGE&psig=AFQjCNEHS3fNtzq5DSzWhKCQYn9GS1yYtQ&ust=1380462885125990

    Invece come funzionano quelle strisce tipo carta da parati che metti solo ad una certa altezza?? ho sempre pensato che fosse super difficile metterle diritte!!!Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino stai parlando delle bordure da carta da parati. La tecnica varia un pochino se le applichi solo sul muro oppure fungono proprio da finitura per altra carta da parati.
      Nel primo caso il problema e' solo di posizionarle dritte. Una volta trovato a che altezza del muro vuoi incollarle, devi segnare una linea utilizzando una livella a bolla o a laser oppure alla vecchia prendi le altezze agli estremi della stanza metti 2 puntine e tira un filo tra queste.
      Se invece deve fungere da bordo per altra carta da parati devi preoccuparti di far aderire l'applicazione anche sulla carta con una colla vinilica

      Elimina
    2. complicatissimooooo, grassie!! =)

      Elimina
  2. Quando ho trovato questo vi ho pensato http://www.remodelista.com/posts/diy-new-ways-to-print-on-fabric

    RispondiElimina