Mission

Eccomi qui, il percorso per avere una tana tutta mia, e' stato lungo e non e' ancora finito Perché custodire tutti i ricordi solo nel mio cuore, nella mia mente, sul mio computer ? Cosi' mi sono decisa....

domenica 4 agosto 2013

In giro per sanitari

Non sarà proprio un' attività molto romantica ma nelle ultime settimane mi sono vista un numero incredibile di sanitari.
Piccoli, grandi, dalle forme rotondeggianti o più, spigolose, bianchi, colorati, ... zebrati e pitonati : Che ORRORE ! Nel mio piccolo bagno infilare un oggetto di questo tipo sarebbe un "pugno nell'occhio" oltre a costarmi l'altro "occhio della testa".
A mio gusto, questi elementi con un ruolo ben preciso e definito, devono un po' sparire. Non a caso quando si hanno a disposizione spazi più grandi tendono ad essere messi in secondo piano, privilegiando la vista del lavabo o di altri elementi dell'arredo.

Confesso che non ero preparata a tutta questa varietà. Dopo questa esperienza preparo qualche consiglio per chi deve, come me, cimentarsi in questa impresa. Cosa dobbiamo prepararci a rispondere all'addetto alle vendite ?

  1. se cambiamo un bagno già esistente bisogna conoscerete le misure degli attuali tubi che possono talvolta limitare la scelta;
  2. se si tratta di un bagno in cui la tubazione viene completamente rivista, si e' piu' liberi ma bisogna concordare con l'idraulico la posizione  degli scarichi  a pavimento o a parete;
  3. opportuno e' arrivare in negozio con la piantina dello spazio disponibile o per lo meno muniti delle sue misure;
  4. decidiamo se vogliamo scegliere elementi a pavimento o a parete. A parte l'aspetto estetico bisogna tener conto che nei bagni piccoli come il mio (2,2x2,2 m) gli elementi a parete occupano meno spazio e rendono l'ambiente meno pesante a livello visivo, oltre a consentire una piu' facile pulizia. Hanno un altro vantaggio : permettono all'installatore di posizionarli ad un'altezza maggiore di quella standard, cosa interessante per le persone alte o che hanno "problemi di ginocchia"
  5. in caso di wc e bidet a parete facciamo attenzione alle pareti di cartongesso. Sono previste delle placche che consentono di appenderli anche su queste strutture.
  6. E per le forme ? morbide o più geometriche ? Anche qui lo spazio potrebbe vincolare. Le forme rotondeggianti rendono più facili i movimenti. A di la' dei gusti personali gli spigoli .... fanno male :);
wc a pavimentoUna volta identificato il prodotto ricordatevi che e' più pratico lasciarlo in magazzino in attesa che vengano predisposte le tubazioni per essere montato ma bisogna munirsi di schede tecniche che vanno consegnate all'installatore.
sanitari sospesisanitari di design a pavimento

 
Cosa ho scelto io ?
Una coppia sospesa, molto rotondeggianti e quasi privi di solchi e scanalature in modo da rendere piu' veloce la pulizia.

Nessun commento:

Posta un commento