Mission

Eccomi qui, il percorso per avere una tana tutta mia, e' stato lungo e non e' ancora finito Perché custodire tutti i ricordi solo nel mio cuore, nella mia mente, sul mio computer ? Cosi' mi sono decisa....

venerdì 6 settembre 2013

Questo l'ho fatto io.

Ho deciso di distrarmi dalle disavventure del cantiere riorganizzando le liste di indirizzi di siti che propongono idee per la creazione  di mobili in legno da realizzare da soli.

E' vero che in commercio si trovano aziende che producono a basso costo mobili in stock, ma volete mettere l'orgoglio di avere in casa un oggetto fatto da voi ?
E mi son detta, ma forse qualcun altro potrebbe condividere con me questa passione.

A chi come me ha questo gusto per il bricolage, e' dedicato questo articolo.


Una delle pagine che continuo a visualizzare per qualche spunto e di cui ho conservato l'indirizzo fra la lista dei miei preferiti e' quello di Ana White. E' un sito  che si e' rinnovato ed ampliato notevolmente nel corso degli anni.  Si trovano istruzioni che descrivono gli strumenti di lavoro e consigli per quelli che sono alle prime armi nel mondo del fai da te del mobile. Ci sono dei filmati che descrivono alcune tecniche di base di lavorazione del legno, spiegano l'utilizzo di alcuni strumenti e un paio che mostrano passo per passo la costruzione di un tavolo, di una panca, ... e poi c'e' la sezione dei progetti alcuni di questi sono di libero accesso. Trovo efficace l'interfaccia che aiuta a selezionare un progetto in un archivio piuttosto cospicuo. Il sito purtroppo e' in inglese e talvolta si puo' essere costretti ad utilizzare i traduttori della rete. Le misure dei modelli sono in unita' anglosassone, per convertire gli inches  in centimetri io utilizzo l'online converter.


Un altro interessante sito in lingua inglese  e' il "Shanty-2-chic". E' attivo da circa il 2009. Oltre alle istruzioni per costruire mobili offre  delle proposte di decorazione delle pareti, altre per la realizzazione di oggetti e di guarnizioni per la casa, ma anche per la creazione di regali e per l'abbellimento degli esterni della casa. C'e' poi un blog che consente di iscriversi ai post.


Infine vi segnalo una raccolta che mi diverte sempre : l'Ikea Hackers. Si basa sull'idea che si possono utilizzare i prodotti dell'azienda svedese per riadattarli alle proprie esigenze. Nascono cosi' idee piu' o meno interessanti che ripropongono l'oggetto del catalogo originale, scomposto, riassemblato o semplicemente rivisto applicandovi decorazioni e/o finiture personalizzate. Potete trovare, per esempio, il progetto che adatta la porta di un armadio sfruttandola come separé per un open-space o la libreria che riadattata diventa una panca. Gli spunti sono innumerevoli e divisi per categoria.

Per ogni anno e/o mese c'e' una selezione delle creazioni che hanno riscontrato più successo fra gli affezionati lettori. Vengono  inoltre offerte delle efficaci interfacce per la ricerca nelle categorie (accessori, tipo di stanza, tipo di mobilio, ...) per immagini e per parole chiave.

Anche per chi non ha ambizioni di "piccolo falegname" trovo sia molto divertente visualizzare le proposte e le soluzioni che le persone di tutto il mondo escogitano.   

Se trovate qualcosa che vi piace fatemelo sapere :).

Nessun commento:

Posta un commento