Mission

Eccomi qui, il percorso per avere una tana tutta mia, e' stato lungo e non e' ancora finito Perché custodire tutti i ricordi solo nel mio cuore, nella mia mente, sul mio computer ? Cosi' mi sono decisa....

lunedì 9 settembre 2013

Spazi intelligenti - Le scale

Quando sfoglio una rivista di arredamento mi colpisce sempre la quantità di spazio presente nelle foto. Stanze enormi, soffitti altissimi, armadi praticamente assenti. Sembra quasi che la maggior parte delle persone abiti in un loft o in una stratosferica villa e che quantomeno sia cultrice di una sobrietà minimalista.
Io che mi ritrovo a conservare le mie proprietà con la tendenza compulsiva da "criceto magazziniere" per cui non si butta via "quasi nulla 'che potrebbe servire", mi scontro con l'esigenza di gestire tutti gli spazi al meglio.


E quindi quando ho dovuto inserire una scala tra il piano terra e il sottotetto mi sono detta: quanto spreco !

Lo spazio occupato da questa struttura pero' può essere ben gestito, innanzitutto con una buona progettazione: il sottoscala può ospitare il classico "ripostiglio", essere impiegato come piccolo bagno suppletivo o come piccola zona lavanderia. Ma tale zona può ospitare un divano, una libreria".
Ho di seguito selezionato alcune idee che mi sembrano  intelligenti.

Se la struttura lo consente si può pensare di occupare parte della larghezza scalino per ospitare oggetti e libri.

Tale idea facilita soprattutto i bambini che possono recuperare le proprie cose  semplicemente ... salendo i gradini.

         
Senza arrivare all'estremo come per il protagonista di questa lettura che non soffre sicuramente di vertigini, si può sfruttare anche la parte del sotto solaio sopra la rampa con delle soluzioni in cartongesso.


scala contenitore

Per chi  vuole dotarsi di una scala a vista, perché  non trasformare il pianerottolo in  un contenitore che ospiti ad esempio delle coperte.








Questo invece e' un progetto per un "fai da te" di facile realizzazione per chi ha un po' di manualità. 
Vengono utilizzate delle librerie o delle scansie di legno di altezze diverse. Sulla loro base si avvitano delle ruote e di fianco vanno applicati dei pannelli MDF (materiale pressato di fibra di legno) su cui si inseriscono delle maniglie.


Bagno nel sottoscala
Dall'articolo "idee per quel spazio sottoscala" (http://www.home-designing.com) trovate tante altre proposte ma fra queste mi sembra interessante questo bagno cosi' essenziale.

Il wc e' sospeso e questo permette di pulire con facilita' uno spazio cosi' esiguo. Va scelto fra i modelli di sanitari di piccole dimensioni sotto il 50 cm di profondità e i 40 di larghezza.  I lavabi di forme rotondeggianti si trovano anche di 25 cm di profondità .

Nel momento della progettazione di questo elemento strutturale ricordiamo che se intendiamo sfruttare bene lo spazio sottostante, anche solo per posizionare una credenza o una scrivania,  scegliamo un'alzata dello scalino chiusa in modo da evitare che la polvere del calpestio finisca direttamente sopra il mobilio.


Avete qualche altra simpatica idea ?

2 commenti:

  1. In Inghilterra ci chiudono dentro Harry Potter!!hihihi A me piace molto la versione alta con le rotelle che può contenere diverse cose, nelle scale piu basse metterei scarpe che se anche finiscono " a terra" o prendono un po di polvere poco male, invece le coperte cosi in basso...mmm...eli

    PS Il tipo è pazzo!!e comunque il primo bimbo che gli capita in casa muore!!

    RispondiElimina
  2. Le coperte vanno sicuramente riposte in sacchetti speciali sotto vuoto http://www.trovaprezzi.it/prezzo_casalinghi_sottovuoto_buste.aspx

    RispondiElimina