Mission

Eccomi qui, il percorso per avere una tana tutta mia, e' stato lungo e non e' ancora finito Perché custodire tutti i ricordi solo nel mio cuore, nella mia mente, sul mio computer ? Cosi' mi sono decisa....

martedì 18 giugno 2013

Disposizione degli ambienti

Visto l'interesse approfondiamo l'argomento ... :)

Per quali motivi puo' essere vantaggioso disporre gli ambienti in una maniera piuttosto che in un altra
Per risparmiare sulla bolletta che "non guasta" ma anche per godere con saggezza della luce del sole.


  • Ambienti principali. Gli ambienti in cui si soggiorna per la maggior parte del giorno  dovrebbero essere posti nella zona centrale verso sud. Questo permette nei lunghi mesi dell'anno di beneficiare piu' a lungo della luce naturale (meno consumo di elettricità) e di soggiornare in ambienti piu' protetti dalle dispersioni termiche (meno bisogno di riscaldamento). Anche l'umore ne beneficerà  specialmente se adotteremo colori caldi per queste zone "diurne". Una delle cose utili da ricordare e' che al di la' dei gusti personali il colore con cui tinteggiare gli ambienti ha un ruolo fondamentale per l'umore ma anche per le nostre funzioni: il vari toni di giallo ma anche l'arancione facilitano le funzioni epatiche e aiutano l'appetito ma questo sara' l'oggetto di un post futuro.
  • Camere Le stanze da letto dovrebbero essere poste verso est per consentire di beneficiare dell'energia del sole mattutino ma anche perche' al sonno giova un microclima piu' fresco.
  • Ambienti di servizio. Bagni e corridoi e altri ambienti di servizio a nord non necessitano infatti di luce. Tali ambienti poi non richiedono la presenza di grandi finestre riducendo quindi anche le dispersioni termiche generate da tali aperture.
     
  • Salotti Ed infine perche' non godersi la fine giornata assaporando la luce del tramonto

Nessun commento:

Posta un commento