Mission

Eccomi qui, il percorso per avere una tana tutta mia, e' stato lungo e non e' ancora finito Perché custodire tutti i ricordi solo nel mio cuore, nella mia mente, sul mio computer ? Cosi' mi sono decisa....

martedì 18 giugno 2013

Biocasa di una lumaca
Progettare la casa con testa... o cuore

Prima di partire con la ristrutturazione vera e propria ma anche con la progettazione mi sono posta il problema se c'era qualche principio da seguire per progettare la casa in modo da poter risparmiare qualche soldino.
La risposta poteva essere ovvia : predisponi un cappotto e metti dei buoni serramenti e poi pensa ad un buon riscaldamento. Ma a me non bastava, potevo fare di più ?

E cosi' mi sono letta qualche articolo soprattutto di bioarchitettura. E qualche cosina interessante l'ho scoperta. In questo post vi elenco le cose piu' ovvie ma ritornerò sugli argomenti per successivi approfondimenti:

  • Disposizione ambienti Non e' indifferente come si predispongono gli ambienti in una casa. Gli ambienti in cui si abita per la maggiorparte del tempo dovrebbero stare al centro della casa
  • Finestre. Bisognerebbe eliminare le finestre a nord o per lo meno limitare la grandezza delle stesse; ridurre le finestre a ovest e a est ma non del tutto e prediligere invece le aperture verso sud;
  • Schermi solari. Predisporre sistemi oscuranti e tende e soprattutto tenere in considerazione la forma del tetto in modo da favorire l'irraggiamento invernale e proteggerla dal calore estivo;
  • Colore casa. Questo e' legato soprattutto alla latitudine a cui e' costruita la casa. Colori chiari per climi caldi e colori scuri per climi piu' rigidi;
  • Ventilazione. Questa per me e' stata la vera scoperta. Ci sono un sacco di tecniche che si possono utilizzare per favorire un benefico naturale ricambio d'aria per esempio ponendo attenzione alla posizione delle finestre ma anche più semplicemente con prese d'aria poste in punti strategici della casa.
  • Le piante. Non potevano mancare i benefici che si possono ottenere dal pensare alla tipologia di piante d'appartamento da utilizzare ma soprattutto di come sfruttare al meglio il giardino perché non abbia solo una funzione decorativa ma ci aiuti nel proteggere la casa e nel ridurre i consumi di acqua ed elettricita'
Curiosi o stanchi ? Nel primo caso aspettate i miei prossimi post nel secondo .... cambiate argomento :)

1 commento:

  1. UAO!!!Che belle le prime indicazioni utili!!!aspetto intrepida altre cose da tenere presente in argomento casa!!!! Eli

    RispondiElimina