Mission

Eccomi qui, il percorso per avere una tana tutta mia, e' stato lungo e non e' ancora finito Perché custodire tutti i ricordi solo nel mio cuore, nella mia mente, sul mio computer ? Cosi' mi sono decisa....

martedì 18 giugno 2013

Il primo progetto

Durante questi anni di ricerca ossessiva compulsiva di un' abitazione mi sono scoperta un abilita' che poi e' diventata un po' un mio hobby: la progettazione.


Devo dire che trovo molto divertente prendere l'iniziale struttura dell'appartamento per plasmarla secondo il mio gusto, le mie esigenze o quelle degli amici che mi richiedono qualche suggerimento.
Per cui mi divertirò a condividere qualche progettino di ristrutturazione effettuato. Fatemi sapere le vostre opinioni.

Per ora vi propongo le idee che mi sono venute in mente per la mia casa.
Stato iniziale
Tremendo no ? I difetti sono presto detti :
  • si entra per una veranda  in cui la finestra rimane soffocata all'interno; oltre a prestarsi agli sguardi degli ospiti;
  • cucina e bagno sono angusti e scomodi. 
  • lo spazio si perde in un inutile corridoio che serpeggia nel cuore della casa;
  • e' presente una soffitta che pero' e' raggiungibile solo appoggiando una scala esterna.
Ecco una possibile soluzione "abbastanza" economica:
 Non sembra siano gli stessi spazi no ?
  • Ho recuperato lo spazio della veranda favorendo la creazione di un open-space con angolo cottura. 
  • Ho recuperato la canna fumaria che passava sul lato esterno della casa mettendo un caminetto in soggiorno in alto a sinistra.
  • Ho inserito la scala per la soffitta sotto la quale si puo' organizzare un piccolo sgabuzzino;
  • ho ridotto il corridoio ad un piccolo disimpegno;
  • il bagno e' ragionevolmente funzionale;
  • la camera ha lo spazio per una  cabina armadio.
Lavori di muratura : viene demolita la veranda e la finestra relativa. E' da prevedere la installazione di una trave di sostegno in questa zona. Viene eliminato tutto il corridoio. Il precedente bagno era cieco ma qui si potrebbe pensare all'apertura di una finestra.

Nessun commento:

Posta un commento