Mission

Eccomi qui, il percorso per avere una tana tutta mia, e' stato lungo e non e' ancora finito Perché custodire tutti i ricordi solo nel mio cuore, nella mia mente, sul mio computer ? Cosi' mi sono decisa....

giovedì 20 giugno 2013

Progetto per un amica


Situazione attuale
In un periodo in cui si può  acquistare a più  basso prezzo ci troviamo ad avere però meno soldini. Questa mia conoscente valutava di acquistare qualche mese fa un' appartamento sito in un vecchio stabile a Milano. La disposizione iniziale non e' delle migliori.
Il corridoio di entrata e' poco sfruttabile. La cucina e' piuttosto un "angolo cucina" scomodo per lavorare, mentre la sala centrale non ha una luce sua. Il bagno e' piccolo e non a norma e soprattutto per arrivarci bisogna attraversare la camera da letto. Mi ha detto che voleva conservare i mobili li' trovati e concentrare l'impegno sulla ristrutturazione. 

Mi sono subito proposta di vedere la planimetria dell'appartamento di circa 55 metri quadri. E le ho inviato questa soluzione.
proposta
Spostando il bagno otteniamo enormi benefici. Intanto lo stesso diventa più vivibile. Sostituendo la vasca piccola di 1,50 cm con una doccia ad angolo rimane lo spazio per aggiungere il bidet e la lavatrice. La camera da letto diventa molto più pratica pur riducendone la superficie. Inoltre tale soluzione crea una separazione tra la zona giorno e la zona notte che consente di dotare l'appartamento di un  spazio ripostiglio. 
Ho ritenuto importante eliminare le pareti della cucina in modo da illuminare l'open-space di luce naturale. Ho spostato anche il lavandino sotto la finestra secondo la moda americana. Questo rende piu' comodo il lavoro di chi cucina riducendo gli spostamenti. Io doterei tale spazio di un'isola lavoro utile anche pasti veloci.

Come vi sembra ?
 





1 commento:

  1. Quando si progetta un nuovo appartamento credo non si possa prescindere da un buon impianto d'allarme, visti i tempi che corrono. Noi abbiamo installato un impianto Master Impianti ed abbiamo risolto il più importante dei problemi, la sicurezza :-)

    RispondiElimina