Mission

Eccomi qui, il percorso per avere una tana tutta mia, e' stato lungo e non e' ancora finito Perché custodire tutti i ricordi solo nel mio cuore, nella mia mente, sul mio computer ? Cosi' mi sono decisa....

lunedì 24 giugno 2013

Tutto in mostra ...

Eccomi qui a riflettere sul fatto che dopo la ristrutturazione, pur se fatta in economia e grazie al contributo lavorativo di amici e figli e le mie sante braccine, di soldini per l'arredamento resteranno ben pochi, altro che incentivi per l'acquisto di mobili. E quindi  come organizzare la mia cucina spendendo il minimo ?






Foto 1.
Come accomodamento temporaneo per la cucina, potrei pensare di installare , delle mensole nella parte superiore ed inferiore, come nella figura vicino.
Il tipo di scelta adottata la rende una soluzione un po' rustica e sicuramente il piano lavoro in legno andrebbe ripensato visto il tipo di usura a cui sottopongo normalmente la mia zona lavoro.

Ma come rendere piu' originale e accattivante un ambiente che esponga tutto in bella mostra ?

Il problema non e' solo mio infatti il mondo dell'arredamento propone sempre piu' spesso modelli di cucine con scaffali aperti, mensole, e simili.

Ecco quindi che seleziono alcune immagini che mi sembrano interessanti.

Foto 2.
L'angolo scaffale. Cosi' ordinato con le etichette che aiutano a mantenere l'allestimento scelto, mi ricorda molto gli scaffali da farmacista (Foto2) . Del resto il momento dedicato alla preparazione dei pasti e' molto vicino all'abilita' dell'alchimista.
E' un'immagine da prendere in considerazione ma andrebbe elaborata per superarne la rigidità.
Amo di piu' gli ambienti che si adattano alle esigenze che cambiano e al passare stagioni.

Stile ristorante
Foto 3
Questa proposta (foto 3) e' presa da un progetto "faidate" http://www.diywithadd.com/wp-content/uploads/2010/05/L1040460.jpg. L'idea e' ripresa dagli ambienti dei ristoranti dove la funzionalità assume un ruolo determinante. La manutenzione richiesta e' sicuramente maggiore rispetto agli oggetti riposti in armadi chiusi ma ha il suo fascino e comodità
.


Una gradevole sensazione di caos
Foto 4
In questo spazio gioca molto l'effetto colore.
Non mi piace per nulla la piastrella bianca e nera che mal si intona con la gioiosità dell'apparente disorganizzazione  della foto 4








Foto 5

 

Esplosione di luce
Mensole, scaffali : la geometria regna con armonia. Il bianco e' predominante anche grazie alla luminosità della stanza e rende gradevole lo stacco del tono scuro del legno. Utile riprendere l'utilizzo delle stoffe per nascondere alla vista alcuni interni degli armadi come vediamo sotto il lavello (Foto 5)





Foto 6
Il calore del legno e degli oggetti vissuti.
 Il legno fa sempre presa su di me specialmente se lasciato al grezzo. Per comporre questo angolo cottura (Foto 6) vengono utilizzate vecchie cassette di legno ridipinto inserite in scaffali. Trovo l'idea geniale e molto sapiente, soprattutto nella parte di riciclo di oggetti che andrebbero buttati. Mi piace l'idea di conservare il profumo della storia che l'usato si porta impresso. http://cdn.freshome.com/wp-content/uploads/2011/01/kitchen.jpg


Altre interessanti immagini le ho  trovate su questo sito http://www.shelterness.com/35-open-kitchen-shelving-inspirations/ che propone una panoramica di questo tipo di cucina.


Nessun commento:

Posta un commento